INDICE

BREVI NOTIZIE SU HTML


Le pagine pubblicate su Internet sono scritte in un linguaggio che utilizza dei contrassegni per la creazione di ipertesti, detto

Hyper Text Markup Language

Questo potente mezzo di comunicazione consente di visualizzare i contenuti delle pagine nella veste grafica preferita e permette l'introduzione di elementi multimediali (suoni, immagini, filmati...) nonché la consultazione di documenti in modo non sequenziale.

Anche se si possono fare ottime pagine Web senza conoscere neppure l'esistenza di HTML, chi vuole aggiungere un tocco personale a una pagina o vuole far funzionare il suo codice per ogni browser, deve affrontare assolutamente questo linguaggio che, oltretutto, è del tutto libero e gratuito.

Un documento scritto in HTML contiene sia il testo, sia il codice necessario a determinarne l'aspetto finale in tutti i suoi contenuti, compresi collegamenti, immagini e così via.

Il testo viene scritto normalmente, mentre gli elementi che caratterizzano la struttura del documento vengono chiusi fra < e >, dette parentesi angolari.

Gli elementi del linguaggio vengono detti mark up tag o semplicemente tag: essi di solito sono utilizzati a coppie, e possono contenere uno o più attributi.

Esempio 1

<u>CIAO A TUTTI </u> 

permette di visualizzare sullo schermo CIAO A TUTTI sottolineato, cioè CIAO A TUTTI.

Nota che il tag di chiusura è preceduto da una barra trasversale.

Esempio 2

<p align=center> QUESTA SCRITTA E' CENTRATA </p>

Permette di visualizzare sullo schermo

QUESTA SCRITTA E' CENTRATA

align=center è uno degli attributi del tag paragrafo


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it